Professionisti

Avvocato Alessandro Scarselli - Studio Legale e Tributario Scarselli e Associati a Roma, Milano e Londra

Avv. Alessandro Scarselli

Iscritto all’Albo degli Avvocati di Roma dal 1998

Formazione: Università “La Sapienza” di Roma
Pratica forense presso lo studio dell’Avv. Federico Bucci; ha svolto la professione presso primari studi legali italiani ed internazionali.

Aree di attività: diritto civile, diritto commerciale e contrattuale, diritto degli appalti privati e pubblici, diritto immobiliare, finanza di progetto, edilizia ed urbanistica.

Marzo 1995: Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con votazione finale 110/110.

1995 – 1997: Pratica forense presso lo Studio dell’avv. Federico Bucci (già Presidente Consiglio Ordine Avvocati di Roma).

1998: Iscrizione all’Albo degli Avvocati presso la Corte d’Appello di Roma.

Dal 1995 al 2000 ha collaborato a progetti di ricerca, corsi e master organizzati dalla cattedra di Istituzioni di Diritto Privato presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, retta dal Prof. Guido Alpa (Presidente Consiglio Nazionale Forense).

Dal 1995 al 2000 ha collaborato con la rivista “Il Diritto dell’Informazione e dell’Informatica”, edita a cura del Centro di Iniziativa Giuridica Piero Calamandrei.

1999 – 2000: Fondatore e Direttore del Comitato Scientifico della “Copernicana”, Centro di ricerca di giuristi ed economisti di impresa la cui attenzione si è principalmente rivolta al settore degli appalti e del Project Finance.

Luglio 1997 – Maggio 2000: ha svolto la sua attività presso la Astaldi S.p.A. in qualità di assistente del Direttore affari legali e societari. Qui la sua esperienza si è estesa al campo della contrattualistica degli appalti pubblici e privati nel settore delle infrastrutture dei trasporti e dell’edilizia urbana, specializzandosi nella contrattualistica internazionale dei progetti di costruzione e gestione realizzati in Project Finance.

Aprile – Giugno 1999: stage presso la Coudert Brothers Law Firm – Londra, ove si è occupato di contrattualistica dei progetti di costruzione e gestione di grandi infrastrutture.

Maggio 2000 – Maggio 2002: ha svolto la professione presso Allen & Overy (Roma e Milano), ove è stato membro del “Project Finance Group” e dell’“Energy Group” ed ha collaborato a numerosi progetti di sviluppo, costruzione, gestione e finanziamento di grandi infrastrutture nei diversi settori dell’energia elettrica, gas, rifiuti, acqua e trasporti, sponsorizzati da primari gruppi industriali e bancari. In particolare, ha coordinato e curato tutta la contrattualistica commerciale relativa allo sviluppo, alla costruzione e alla gestione delle infrastrutture secondo schemi di finanza strutturata, sia come consulente degli sponsor che delle banche.

Giugno 2002 – Giugno 2004: Direttore affari legali e societari (2002-2005) e consulente (da genn. 2006) del Gruppo MedGas e delle società di progetto LNG MedGas Terminal S.r.l. e OLT Offshore LNG Toscana S.p.A. per lo sviluppo di infrastrutture di ricezione e rigassificazione di gas naturale liquefatto in due siti in Toscana e in Calabria.

Dal 2003 svolge la propria attività professionale con studio in Roma e Milano.

Nel 2005 è stato of-counsel di DLA Piper Rudnick Gray Cary, occupandosi di diversi progetti immobiliari.

Avv. Maurizio Cirelli

Iscritto all’Albo degli Avvocati di Roma dal 2006

Formazione: Università “La Sapienza” di Roma
Diploma di specialista per le professioni legali conseguito presso l’Università degli studi di “Tor Vergata” di Roma nell’anno 2003; ha svolto la professione presso primari studi legali di Roma.

Aree di attività: diritto e contenzioso civile.

Gennaio 2001: Laurea in Giurisprudenza (vecchio ordinamento) conseguita presso l’Università “La Sapienza di Roma” discutendo una tesi in Istituzioni di diritto privato dal titolo “La trascrivibilità dell’opzione e della proposta irrevocabile”.
Relatore: Prof. C.M. Bianca

Luglio 2003: Diploma di specialista per le professioni legali conseguito presso l’Università di “Tor Vergata” Roma (durata della scuola biennale).

Dal 2002 al 2004: ha svolto la pratica forense presso primario studio legale in Roma operante prevalentemente nel campo del diritto civile/commerciale.
Inoltre, in tale periodo si è occupato come consulente della Datamat S.p.A. del processo di informatizzazione della giustizia civile tenendo presso numerosi tribunali e corti d’appello corsi di formazione rivolti al personale di cancelleria ed ai magistrati.
Durante l’anno 2004 ha svolto attività di consulenza in favore di diverse società operanti nel settore dei lavori pubblici con particolare riferimento anche al sistema di attestazione delle stesse presso le Soa.

2006: Iscrizione all’Albo dell’Ordine degli Avvocati presso la Corte d’Appello di Roma.

Fino al 2007: ha continuato l’attività di collaborazione full-time presso lo studio legale in cui ha svolto la pratica forense occupandosi in piena autonomia del contenzioso civile attivo presso lo studio.

Dal 2008 ad oggi:
Nella qualità di socio dello studio legale Scarselli e Associati si occupa del coordinamento del contenzioso affidato allo studio curandone, con i collaboratori, tutti gli aspetti processuali nelle diverse fasi del giudizio. Con particolare riferimento al settore del diritto immobiliare si occupa anche del contenzioso tributario ed amministrativo con l’ausilio di consulenti di riconosciuta professionalità.
Da settembre 2011 è mediatore accreditato presso l’Organismo di mediazione del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.

Avvocato Maurizio Cirelli - Studio Legale e Tributario Scarselli e Associati a Roma, Milano e Londra

Avv. Giorgia Lorusso Caputi
Iscritta all’Albo degli Avvocati di Roma dal 2000

Formazione: Università “La Sapienza” di Roma.
Attestato di curatore fallimentare rilasciato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati; ha svolto la professione presso lo studio associato Prof.ri Avv.ti Bevilacqua Doria Lener.

Aree di attività: Diritto e Contenzioso Civile.

Lingue: Inglese, Francese.

Avv. Sara Carducci
Iscritta all’Albo degli Avvocati di Roma dal 2014

Formazione: Laurea magistrale in Giurisprudenza conseguita presso l’Università degli Studi “Roma Tre”. Diploma di Specializzazione per le Professioni Legali – Università degli Studi “Roma Tre” .

Aree di attività: Diritto e Contenzioso Civile. Diritto Immobiliare.

Lingue: Inglese, Francese.

Dott. Roberto Cantisano
Iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Potenza dal 2003

Iscritto nel Registro dei Revisori Contabili dal 2003

Dottore Commercialista, Revisore Contabile.

Formazione: Master Tributario LUISS Management edizione 1998/1999.
Laurea in Economia e Commercio presso Università La Sapienza di Roma anno 1998.

Aree di attività: Ricopre il ruolo di sindaco di Società di capitali. Cura patrocini presso le Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali, con carattere di continuità. Svolge assistenza tributaria e contabile con carattere di continuità.

Lingue: Inglese.

Avv. Anna Dassi
Formazione: Dopo avere conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza, ha conseguito un dottorato in Hautes Etudes Européens al Collegio d’Europa di Brugge (Belgio) e una specializzazione in International Relations alla Università di Vienna.

Aree di attività: Abilitata al patrocinio presso le Magistrature Superiori (Cassazione e Consiglio di Stato), ha operato in primari studi legali, sia in Italia che in Austria, specializzati nel diritto societario e nel diritto del lavoro. Ha ricoperto il ruolo di in-house counsel di una nota multinazionale farmaceutica, della quale ha strutturato in fase di start-up l’ufficio legale interno, occupandosi della contrattualistica di licensing e distribuzione e di operazioni di M&A. E’ uno dei fondatori, insieme all’avv. Francesco Ferrari, del Network F&D.Specialista di problematiche societarie internazionali, con particolare focus sul mondo di lingua tedesca, ha seguito gli aspetti di corporate governance di società straniere operanti nel settore energetico ed informatico ed ha curato importanti operazioni di compravendita immobiliare e di dismissione di patrimoni alberghieri per clienti esteri sul territorio italiano. E’ stata counsel e consigliere di amministrazione di una importante SIM privata. Autrice di numerose pubblicazioni ed articoli di studio sulla responsabilità civile, sulla contrattualistica e sull’arbitrato, è membro del comitato di redazione della rivista Responsabilità civile e previdenza e del Gruppo Pubblicazioni della Camera di Commercio Svizzera in Italia.

Lingue: Inglese, Francese.

Avv. Cristiano Novazio
Formazione: Laureatosi a pieni voti in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano, con tesi in diritto civile “Cessione di immagine e merchandising con particolare riferimento al settore sportivo”, assiste soggetti istituzionali e società sportive, atleti, anche di massima serie, attraverso l’attività di consulenza e di rappresentanza nell’ambito di contenziosi sia ordinari sia endo-sportivi.

Aree di attività: Ricopre numerosi incarichi tra cui: Segretario della Lega Nazionale Pallanuoto Serie A1, membro della Commissione Giustizia e Disciplina della Federazione Italiana Canottaggio a Sedile Fisso, della Commissione Permanente di Arbitrato e Conciliazione presso la Lega Pallacanestro Professionisti. Svolge attività convegnistica anche a livello internazionale ed è autore di molteplici pubblicazioni su riviste italiane ed estere specializzate in diritto sportivo. E’ inoltre co-autore del blog giuridico-sportivo “Sport e Legge” realizzato on-line dalla Gazzetta dello Sport. Ha infine collaborato con Commissioni del Parlamento Italiano per progetti di legge in materia di contratti commerciali nello sport. E’ tra i redattori del Report, commissionato dall’Asser Institute, intitolato “Lisbon Treaty and EU Policy Study”, consegnato al Parlamento Europeo il 6 settembre 2010.

Lingue: Inglese, Portoghese.

Dott. Andrea Posi
Consulente aziendale

Arch. Nicola Di Troia
Of Counsel

Geom. Giuseppe Garbetta
Of Counsel